La donna perfetta

La donna perfetta
Edad media
25
Voto medio
¡Votalo!
Información
Director Frank Oz
Actores Christopher Walken (Dale Coba)
Nicole Kidman (Joanna Eberhart)
Glenn Close (Emily Francher)
Faith Hill (Sarah Sunderson)
Matthew Broderick (Walter Eberhart)
Bette Midler (Bobbie Markowe)
Kadee Strickland (Tara)
Durada 90 min
Año 2004
Share

Aquiénlegusta...

Comentarios

Rugiada

Significativo

escrito por Rugiada
3 septiembre 2007
3
0

"La donna perfetta" è il remake del film del 1975 "La fabbrica delle mogli" (regia: B.Forbes).
Dopo un collasso nervoso a causa del licenziamento dal suo lavoro, la "super donna" emancipata ed in carriera Joanna si trasferisce con il marito e i figli nella tranquilla cittadina di "Stepford", in cui tutto sembra perfetto: ville lussuose, famigliole felici, ordine ed armonia, tempo libero organizzato e comunitario..Ma la caratteristica più "perfetta" e "sorprendente" del nuovo paesino è rappresentata dalle donne che vi abitano, sempre sorridenti, truccate, preoccupate esclusivamente di tenere in ordine la casa, cucinare e soddisfare in ogni modo i loro mariti..Delle donne "perfette" per gli uomini che vivono accanto a loro..
Credo che questo film non sia un capolavoro e che forse si sarebbe potuto fare di meglio, considerando la trama e il tema trattato, per nulla banali o poco significativi..
Ci sono molte incongruenze e alcuni buchi che abbassano di molto il livello del film (sembra che gli sceneggiatori si siano dimenticati di "aggiustare" alcuni particolari, dopo averne modificati altri..Indecisi tra l'innovazione inserita nel remake e l'idea iniziale del primo film), ma nel complesso non posso dire che non mi sia piaciuto!
E' bello il messaggio, il significato..Che forse bisognerebbe ripetere più spesso anche ai giorni nostri, nonostante si pensi che "nell'era moderna" certe cose siano superate! Ma dove?? C'è ancora il complesso dell'uomo che si sente inferiore/trascurato/in ombra rispetto ad una donna che lavora, ha carattere e non si limita ad essere la semplice mogliettina accomodante che non crea problemi e non esprime i propri pensieri..Che non legge solo libri di cucina e che non ha come unico obiettivo quello di tenere in ordine la casa di giorno e di soddisfare il marito sessualmente di notte, ma forse vuole anche essere soddisfatta (oh cielo, che assurdità!), sia a letto che fuori. E che quindi chiede, litiga, si dà da fare, esprime i propri pensieri anche se contrari al parere della massa..E' brillante..
Si dice che la perfezione sia noiosa..Ed è vero, ma non è solo questo: è anche deleteria, finta, pericolosa..E lo è non solo in una donna, ma anche in un uomo, in una relazione..
Ovviamente avevo questi pensieri anche prima di vedere il film "La donna perfetta", però è stato piacevole vederli riprodotti sullo schermo!
Per cui, ripeto, non è un film fatto benissimo, ma credo sia carino e significativo..
Bravi gli attori e brillante il riferimento iniziale alla tv trash!

gattafurba

la fabbrica delle barbie

escrito por gattafurba
30 agosto 2007
2
0
You need to register or login to write a comment. Date de alta / entra