The Take - La presa

The Take - La presa
Edad media
23
Voto medio
¡Votalo!
Información
Director Avi Lewis
Share

Aquiénlegusta...

Comentarios

StaY-tUNeD

*OKKUPARE-RESISTERE-PRODURRE*

escrito por StaY-tUNeD
29 marzo 2005
5
1

bellissimo! a me è piaciuto un sacco!!
allora cominciamo col dire che è il film di naomi klein, giornalista attivista no-global, conosciuta ai più x il libro nologo, e marito. e già questo fa capire molto...
il film è girato a mo' di documentario, con sottotitoli e voce fuori campo.
il tutto si svolge in argentina e precisamente a buenos aires. qui la klein vuole mostrare il disastro economico dopo il governo menem. governo che si è fondato su un sistema economico che si ispirava al nostro, ma come anche a quello nord-americano: il capitalismo.
il suo messaggio è: queste sono le conseguenze di un sistema in cui quelli che si arricchiscono sempre più sono quelli che ricchi lo sono già, chi investe il capitale. mentre la classe operaia è sempre più umiliata, sottopagata, sfruttata. è quello che succede ai protagonisti del film, operai argentini che si trovano senza lavoro da un momento all'altro perchè i proprietari delle fabbriche dove lavorano, pieni di debiti, decidono di chiudere.
ma questi non si arrendono, decidono di occupare le "loro" fabbriche per rimetterle in azione e riprendersi la loro dignità. tutto questo organizzandosi in piccole cooperative e cercando di autogestirsi. senza capo. senza padrone. solo la voglia di riavere un lavoro e uno stipendio a fine mese per sfamare le proprie famiglie.
con non poche peripezie tra burocrazia, opposizioni a intenti di sfratto da parte della polizia e battaglie legali con le autorità, alla fine......
ihihih no, non ve lo dico come va a finire!!
merita di essere andato a vedere questo film!
anche perchè al momento è dato in una sola sala in tutta milano. mi chiedo come sia possibile..
forse a causa di un boicottaggio da parte di un certo schieramento politico, in clima di regionali?????? mah...

You need to register or login to write a comment. Date de alta / entra